Come Nacque Articolo21

Dal Punto Di Una Lista Alla Carta Stampata

Lettera del 3° Direttore ai Posteri

Benvenuto Giovane Scrittore Che Ti Appresti A Riempire Le Pagine Di Articolo21, Entrato Per Curiosità O Necessità Interiore, Per Ardore O Per Amicizie, Benvenuto A Far Parte Di Una Fantastica Storia.

Ma Ogni Storia Che Si Rispetti Ha Bisogno Di Essere Narrata E Raccontata, Quindi Non Me Ne Volere Male, Se Te La Voglio Mostrare Dal Suo Inizio...

La Leggenda Narra Che Articolo21 Sia Nato Tra I Tavoli Di Una Pizzeria, Durante Una Discussione Tra Amici, I Quali Se Ne Uscirono Con Un'idea Piuttosto Nuova Per La Nostra Scuola, L'idea Di Creare Un Giornale Scolastico.

Alcuni Membri Di Questo Gruppo Di Amici Non Avrebbe Mai Fatto Parte Del Progetto, Altri Invece Ci Misero Anima E Corpo, Ma Un Giornale Non Si Poteva Certo Reggere Solo Sulle Spalle Di Un Paio Di Volenterosi, Perciò Decisero Di Portare La Loro Idea Nel Programma Per Le Elezioni Dei Rappresentanti D'istituto (Non Furono I Soli, Anche All'epoca Tutte Le Liste Si Copiavano I Punti) E La Fortuna Volle Che Vinsero Le Elezioni.

Fu Così Che, Coerentemente Al Loro Programma, Passarono Per Le Classi A Chiedere Chi Volesse Partecipare E Fare Questa Scommessa Insieme A Loro.

Il Primo Incontro Fu Fissato Per Ottobre Di Fronte Alla Chiesa San Marco.

Proprio Lì, Sotto Quella Balconata Della Chiesa, Una Quindicina Di Ragazzi E Ragazze Presero Finalmente Atto Che Le Loro Idee E Speranze Erano Condivise Da Un Nutrito Gruppo Di Giovani, Che Avevano Deciso Di Sacrificare Il Proprio Tempo Per Vedere Dei Completi Sconosciuti.

Quella Fu La Prima Riunione Del Giornale Scolastico, Nell'ottobre Del 2014.

I Primi Tempi Furono Pieni Di Alti E Bassi: Non Si Sapeva Dove Ci Si Sarebbe Riuniti Per Il Resto Dell'anno, Ne' Come Si Stampasse O Più In Generale Come Si Gestisse Un Giornale. Per Prima Cosa Quel Gruppo Di Studenti Chiese Una Mano Alla Scuola, La Quale Gli Sbatte' La Porta In Faccia. Nessun Aiuto Dalla Scuola, Nessun Contributo Finanziario, Nessun'aula, Nessun Suggerimento, Nessun Riconoscimento, Niente Di Niente: Se Volevano Questo Giornale, Se Ne Sarebbero Dovuti Occupare Da Soli.

E Loro Lo Volevano Più Di Ogni Altra Cosa, Quindi Decisero Di Riunirsi In Altri Locali, Di Creare Un Giornale Cartaceo, Anche Se Comportava Maggiori Difficoltà E Costi.

Decisero Di Stamparlo A Proprie Spese E Di Farlo Pagare Successivamente, Per Rientrare Nei Soldi, Allorché Fissarono Il Primo Numero Per Il Dicembre Del 2014.

Sfortunatamente Fecero Ritardo E Il Numero Di Dicembre Lo Consegnarono A Gennaio (Speriamo Che Voi Non Ne Facciate Più Di Questi Ritardi, Ma Tanto Sicuramente Li Farete), Però Poco Importava: Avevano Dato Vita Ad Una Realtà Unica, A Volte Difficile Da Portare Avanti, Ma Dalle Soddisfazioni Enormi.

Il Giornale Ha Continuato A Esistere E Ad Andare Avanti, Mentre Scrivo È Il Terzo Anno E Sono L'ultimo Di Quei Ragazzi Che Si Incontrò Quel Giorno, Per La Prima Volta.

Ora L'anno Volge Al Termine, Tra Poco Anche Io Dovrò Abbandonare Il Nostro Sogno Per Nuove Sponde E Nuove Avventure, Ma C'è Una Cosa Che Voglio Dire Prima Di Andarmene, A Te Che Stai Leggendo In Questo Momento.

Probabilmente Non Avrai Mai Incontrato Nessuno Di Noi, Nessuno Di Coloro Che Ha Fondato Questo Giornale E Forse Non Saprai Neanche I Nostri Nomi; Ma Non Contano, Non Ci Servono Questi Convenevoli, Perché' Noi Ci Conosciamo Già, Ci Siamo Già Incontrati: Noi Ti Abbiamo Già Visto E Conosciuto, Tu Eri La Parte Più Importante Del Nostro Sogno, Tu Eri Colui Per Cui Ci Siamo Sforzati E Abbiamo Creato Questo Giornale, Tu Eri Colui Che Ci Avrebbe Portati Lontano; Tu Sei Molto Simile A Noi, Condividi Speranze, Volontà, Sei Fiero Dei Tuoi Pensieri, Ami Approfondire, Scoprire, Ricercare, Vedere Il Mondo Da Un'altra Prospettiva; Ami Lottare Per Ciò In Cui Credi E Sappiamo Che Non Ti Arrenderai E Continuerai Ciò Che Anche Tu, Con La Tua Presenza, Con La Sola Lettura Di Queste Quattro Righe, Hai Creato E Rappresenti.

Tu Sei Il Futuro.

Non Ti Nascondo Che Non Sarà Sempre Facile E A Volte Vorrai Smettere, Ti Capiterà Di Odiare I Tuoi Compagni Di Avventura, Ma Alla Fine Del Viaggio Guarderai Con Nostalgia A Ciò Che Ti Stai Per Lasciare Alle Spalle E Alle Amicizie Che Hai Stretto; Potrai Finalmente Dire Che Anche Te Ci Conosci, E Non Solo Noi, Ma Potrai Dire Di Conoscere Anche Tutti Coloro Che Verranno, Perché' Questo Non Sarà Più Solo Un Giornale, Questo Sarà divenuto, Se Non Lo E' Già, Il Tuo Sogno.

E Ora Che Stai Facendo?

Di Sicuro Hai Una Scadenza Da Rispettare, Corri A Scrivere Il Tuo Articolo E Non Far Arrabbiare Troppo Il Tuo Direttore, Giusto Quel Poco Che Basta ;-)

Costituzione Di Articolo21

Ottenuto con il Sangue dei Mille e approvata da Vittorio Emanuele II

Titolo I - Costituzione

Art. 1 - Articolo21 È Un Periodico D'informazione Autoprodotto E Autofinanziato Dagli Studenti Del Liceo Aristotele Per Rispondere Alle Istanze Degli Studenti Di Esprimersi Liberamente Ed Essere Partecipi Della Vita Scolastica E Quotidiana.

Art. 2 - Articolo21 Si Configura Come Apartitico E Libero, Garantendo La Libertà D'espressione, Di Pensiero E Di Pubblicazione, Nel Rispetto Della Costituzione Italiana.

Art. 3 - La Decisione Della Pubblicazione Degli Articoli Spetta Esclusivamente Agli Studenti Facenti Parte Di Articolo21, Esonerando L'istituzione Scolastica Da Ogni Responsabilità.

Art. 4 - Gli Articoli Stilati Nella Presente Costituzione Ora E Successivamente Non Hanno Funzione Retroattiva.

Titolo II - Composizione E Partecipazione

Art. 5 - La Redazione È Composta Da: Direttori, Supervisori, Scrittori, Responsabili Vendite, Docente Referente E Direttore Grafico.

Art. 6 - Chiunque Ha Facoltà Di Entrare A Far Parte Della Redazione Di Articolo 21 Senza Restrizioni Di Età, Sesso, Etnia, Ideologia. Non Vi È Numero Massimo O Minimo Di Componenti Del Giornale Scolastico Articolo21.

Art. 7 - Chiunque Non Facente Parte Della Redazione Ha Facoltà Di Inviare Un Proprio Articolo Alla Redazione Del Giornale, Affinché Venga Pubblicato, Previa Autorizzazione.

Art. 8 - Si Garantisce L'anonimato Del Singolo Quando Richiesto Esplicitamente Per La Pubblicazione Dei Propri Articoli.

Art. 9 - I Crediti Scolastici Formativi Sono Assegnati Esclusivamente Ai Membri Del Giornalino Che, Al Termine Dell'anno Scolastico, Avranno Scritto Un Minimo Di Tre Articoli Ed Avranno Presenziato Ad Un Numero Minimo Di Due Riunioni O Che Hanno Collaborato In Altre Forme, Riconosciute Dal Direttore. Le Presenze Alle Riunioni Saranno Registrate Dal Direttore.

Titolo III - Redazione

Art. 10 - La Nomina Del Nuovo Direttore Spetta Al Precedente Direttore Salvo Obiezioni Da Parte Dei Componenti Della Redazione. In Tal Caso La Nomina Del Direttore Sarà Decisa Democraticamente A Maggioranza Semplice Di Almeno 10 Membri Attivi Del Giornale Articolo21.

Art. 11 - La Nomina Dei Supervisori Spetta Al Direttore. I Supervisori Hanno L'incarico Di Controllare I Contenuti Degli Articoli Della Propria Sezione, Stabilirne Idoneità, Suggerire Nuovi Temi, Sostenere I Redattori E Ricercarne Nuovi.

Art. 12 - Il Numero Di Sezioni Presenti Nel Giornale È Variabile In Base Alla Tipologia Di Articoli Prodotti Periodicamente. La Modifica Delle Sezioni Viene Effettuata Su Consenso Della Maggioranza Dei Componenti Della Redazione.

Art. 13 - È Severamente Vietato Il Plagio Di Articoli Altrui. Qualora Si Volessero Fare Riferimenti Esterni È Strettamente Necessario Riportare La Fonte.

Art. 14 - I Responsabili Vendite Hanno Il Compito Di Gestire Le Vendite,

Prevendite E Prenotazioni Del Copie Del Giornale Articolo21.

Art. 15 - Il Docente Referente Garantisce La Possibilità Di Utilizzare Gli Ambienti Scolastici Come Sede Delle Riunioni, Consigliare La Redazione Quando Richiesto, Ma Non Può Influire Sulle Scelte Definitive Di Quest'ultima In Alcun Modo.

Titolo IV - Riunioni

Art. 16 - Le Riunioni Sono Fissate Compatibilmente Agli Impegni Della Maggior Parte Della Redazione. La Presenza Del Direttore È Obbligatoria Per Consentire Lo Svolgimento Della Stessa.

Art. 17 - Le Riunioni Si Svolgeranno In Ambiente Scolastico In Presenza Del Docente Referente O, In Caso Di Indisponibilità Per La Data Stabilita, In Ambiente Extra-Scolastico Tra Gli Studenti Partecipanti.

Art. 18 - Durante Le Riunioni Si Stabiliscono Tema E Termine Di Consegna Degli Articoli Da Rispettare Categoricamente, Salvo Variazioni Fissate Dal Direttore. In Ultimo Si Espone Il Bilancio Economico Del Giornale E Si Decide L'investimento Delle Eventuali Entrate Mensili Incassate.

Titolo V - Finanze

Art. 19 - L'onere Di Gestire Le Finanze Del Giornale Spetta Al Direttore.

Art. 20 - Il Prezzo Di Vendita Di Articolo21 È Stabilito In Base Ai Costi Di Produzione Dello Stesso Ed Ai Finanziamenti Forniti Dagli Sponsor Per Sostenere Le Spese Di Stampa.

Titolo VI - Libertà

Art. 21 - Tutti Hanno Diritto Di Manifestare Liberamente Il Proprio Pensiero Con La Parola, Lo Scritto E Ogni Altro Mezzo Di Diffusione. La Stampa Non Può Essere Soggetta Ad Autorizzazioni O Censure 
(Costituzione Della Repubblica Italiana, Parte I, Titolo I, Articolo 21).

Art. 22 - Cascegna Non Ha Facoltà Di Modificare In Alcun Modo Tale Costituzione Né Criticare La Suddetta In Alcun Modo A Fronte Dell'auctoritas Dei Megadirettori Galattici Emeriti Francescangeli, Ivan, Perulli E Guerriero.

Art. 23 - A Tutti I Direttori Del Giornale Scolastico Passati, Presenti E Futuri È Concesso Un Muro Della Fama, Sul Quale Verranno Ricordati E Venerati Nei Secoli Dei Secoli. Amen.

La Redazione di Articolo21 (2020/2023)

Valeria Aiello, Claudia Albanese, Federico Alonge, Emiliano Astolfi, Arianna Velasquez Bardales, Alberto Bloise, Marta Bolognesi, Federica Catalani, Matteo Cataldi, Luca Ceccarelli, Lorenzo Ciavarella, Filippo Clementi, Marco Clemenzi, Victoria Conte, Alessandro Conti, Livia Cortelli, ValeriaCovino, Valeria Covino, Beatrice Curati, BeatriceCurati, Andrea Darida, Lapo Elkan, Gaia Esposito, Livia Ferraguzzi, Paolo Ferrari, Silvia Ferrari, Chiara Fertitta, Giulia Finocchi, Alice Fuschiotto, Luisa Gatto, Antonio Gemelli, Michelangelo Ghignoni, Iacopo Giansanti, Riccardo Gramignano, Alessandro Guerriero, Valerio Iacoangeli, Giorgia Iaria, Federica Incerti, Gaia Mazzeo Iorio, Andrea Isola, Pino Lata, Bianca Leone, Vlad L’Impalatore, Stefano Malagnino, Martina Mascis, Maria Laurentia Mata, Elisa Mazzocchi, Shaila Miah, Serena Mihut, Tommaso Di Monte, Jacopo Morrone, Leonardo Napoli, Alice Olivanti, Federico Onelli, Chiara Paníco, Chiara Panico, Francesco Maria Petrangeli, Valeria Petruzzi, Riccardo Piccigallo, Giacomo Pietrosanti, Gabriele Pisani, Tommaso Pisani, Stefano Poeta, Federica Raffa, Carolina Raucci, Alessandro Ricci, Michele Riverso, Francesca Robu, Emma Rosetti, Lorenzo di Russo, Andrea Salvatori, Marta Sbornicchia, Viola Scuppa, Gabriele Di Sotto, Martina Taurino, Francesco Terracina

Direttori

Anno "MMXIV - MMXV" Alessandro Francescangeli

Anno "MMXV - MMXVI" Claudiu Ivan

Anno "MMXVI - MMXVII" Matteo Perulli

Anno "MMXVII - MMXVIII" Alessandro Guerriero

Anno "MMXVIII - MMXIX" Silvia Cascegna

Anno "MMXVIX - MMXX" Gabriele Pisani

Anno "MMXX" Stefano Malagnino

Anno "MMXXI" Francesca Robu & Elisa Mazzocchi

Anno "MMXXI - MMXXII" Marta Bolognesi

Anno "MMXXII" Tommaso Pisani

Anno "MMXXIII" Francesco Terracina & Michele Riverso

Anno "MMXXIII - (quis scit?)" Federico Alonge

© 2022 Articolo21 / Nessun lama è stato ferito nella realizzazione di questo sito (garantisce Stefano Poeta)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia